Home Consumatori CONTRATTI A DISTANZA TUTELA NEI CONTRATTI A DISTANZA

Notizie flash

Lo staff di www.parerilegali.info opera in diversi settori del Diritto Civile ed è in grado di fornire consulenze legali personalizzate in tempi rapidi, anche online, nelle materie di diritto civile.

Chiama ora per avere un preventivo gratuito al numero telefonico: 055.7477586

cellulare + 39 347.61211766

oppure scrivi una email: info@parerilegali.info

TUTELA NEI CONTRATTI A DISTANZA PDF Stampa E-mail

QUALE TUTELA HA IL CONSUMATORE NEI CONTRATTI A DISTANZA?

Si intende per contratto a distanza il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un fornitore e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega esclusivamente una o più tecniche di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso.

In tempo utile, prima della conclusione di qualsiasi contratto a distanza, il consumatore deve ricevere alcune informazioni tra cui l’identità del fornitore, le caratteristiche essenziali del bene o del servizio, il prezzo del bene o del servizio, comprese tutte le tasse o le imposte, le spese di consegna, le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio e di ogni altra forma di esecuzione del contratto ect.

Le informazioni devono essere fornite in modo chiaro e comprensibile, con ogni mezzo adeguato alla tecnica di comunicazione a distanza impiegata, osservando in particolare i principi di buona fede e di lealtà in materia di transazioni commerciali, valutati alla stregua delle esigenze di protezione delle categorie di consumatori particolarmente vulnerabili.

Il consumatore deve ricevere conferma per iscritto o, a sua scelta, su altro supporto duraturo a sua disposizione e a lui accessibile, di tutte le informazioni previste dalla legge.

Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta all'indirizzo geografico della sede del fornitore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex e fac-simile, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Inoltre è' vietata la fornitura di beni o servizi al consumatore in mancanza di una sua previa ordinazione nel caso in cui la fornitura comporti una richiesta di pagamento.

Il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta. In ogni caso, la mancata risposta non significa consenso.

 
RocketTheme Joomla Templates