Home Contratti LOCAZIONE/COMODATO AUTORIDUZIONE CANONE

Notizie flash

Lo Staff di pareri legali è in grado di fornire consulenze legali online nelle materie di diritto di famiglia e successioni, diritto del lavoro, tutela del consumatore, diritto societario, diritto al risarcimento danni, diritto alla privacy, recupero crediti, diritto delle locazioni e del condominio ed informatica giuridica.

Inoltre lo staff di www.parerilegali.info è in grado di offrire consulenza legale online nella redazione di lettere, contratti di compravendita, locazione, appalto, mandato, comodato oltre alla predisposizione di testamenti, ricorsi contro Prefetto o Giudice di Pace per violazione Codice della Strada e nella stesura di querele esposti alla Procura della Repubblica.

L’attività di consulenze legali sul sito www.parerilegali.info è curato dall’Avv. Agnese Milianelli.

L’Avvocato Agnese Milianelli si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze, tessera ordine n.2006000109, ha stipulato assicurazione professionale per l’importo di Euro 516.500,00 con la compagnia Unipol Assicurazioni, è iscritta nella lista dei difensori civile autorizzati al patrocinio a spese dello Stato.

L’attività giudiziaria prevalente viene svolta nel foro di Firenze e Prato.

L'Avvocato Agnese Milianelli ha svolto consulenza legale per il Movimento dei Consumatori e per il Sindacato dei Lavoratori.

Si avvale della collaborazione esterna di diversi professionisti tra cui commercialisti, esperti di diritto informatico, architetti, geometri, psicologi in tutta Italia.

STUDIO LEGALE

AVVOCATO AGNESE MILIANELLI

VIA FALDI N. 21 - LOCALITA' LE BAGNESE - SCANDICCI (FI)

TEL 347.612166 - 055. 7477586 - 055.2466902 – FAX. 055.2466902

email: avvocato.milianelli@gmail.com


AUTORIDUZIONE CANONE PDF Stampa E-mail

ESEMPIO CONSULENZA LEGALE

Gentile Avvocato vorrei una consulenza legale sul seguente quesito. Ho preso in affitto un appartamento con contratto regolare di locazione (4 anni più 4) tre anni fa. Da un anno circa piove dentro casa il muratore ha detto che vanno fatte delle riparazioni sul tetto. Io ho sollecitato il proprietario di casa alla riparazione più volte anche inviandoli lettera raccomandata a/r ma non mi ha mai risposto. Ho cominciato così a pagare la metà del canone di affitto. Il proprietario mi ha minacciato di sfrattarmi se non pago entro 7 giorni. Può farlo?

Gentile Sig. X., di seguito le fornisco la seguente consulenza legale online.

In tema di locazione di immobili ad uso civile abitazione la cosidetta autoriduzione del canone, cioè il pagamento in misura inferiore a quella stabilita dal contratto di locazione, costituisce un fatto arbitrario ed illegittimo, anche nell'ipotesi in cui ad essere inadempimente alle proprie obbligazione per primo è il proprietario. In questo caso il proprietario ha l'obbligo di mantenere l'appartamento dato in locazione in buono stato conservativo e pertanto di eseguire le riparazioni necessarie.

Ma l'inquilino in questo caso non può autoridursi il canone arbitrariamente, deve richiederlo al Giudice, in particolare il conduttore potrà richiedere al Giudice o la risoluzione del contratto di locazione o una riduzione del canone.

Per quanto riguarda il proprietario nel caso in cui non vengano pagate due mensilità può agire in giudizio chiedendo lo sfratto per morosità, Lei comunque ha tempo fino all'udienza per sanare e quindi pagare la somma ed evitare così di essere sfrattato.

A disposizione per qualsiasi chiarimento colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Il parere legale è stato fornito dall'Avvocato Agnese Milianelli   

   

 
RocketTheme Joomla Templates